Nairobi, Kenya

Il progetto è stato avviato nel maggio 2022 all’interno della Comunità Papa Giovanni XXVIII con una presenza di oltre 20 anni a Nairobi, in Kenya. La comunità ha sempre posto una particolare enfasi sull’assistenza alle ragazze di strada sia in Italia che all’estero.

Inizialmente il New Life era un’estensione di un progetto per gli street boys del medesimo quartiere, ma ora è diventato un progetto autonomo.

Le ragazze di Gidurai 45

Questo è uno dei quartieri più poveri di Nairobi. La prostituzione, benché illegale in Kenya, è molto diffusa in questo quartiere. Ci sono numerosi locali che, oltre a vendere alcool e droghe, offrono anche “servizi” forniti da ragazze. Questi locali sono aperti 24 ore su 24.

L’età delle ragazze nei club varia notevolmente. Ciò che hanno in comune è la lotta quotidiana per la sopravvivenza, per pagare la scuola dei figli, l’affitto e per procurarsi del cibo. Molte di loro sono madri e cercano di dare una vita migliore ai loro figli.

Il Progetto

Il progetto è iniziato con incontri settimanali alle ragazze nelle ore della pausa pranzo nei club, portando loro del cibo e bevande. L’obiettivo era di offrire un momento di pausa e di ascolto.

Dopo aver appurato come la povertà fosse predominante nelle loro vite,  la Comunità ha iniziato a elaborare progetti personalizzati per aiutarle a trovare alternative.

Per alcune ragazze, sono stati avviati corsi di formazione in vari campi, mentre ad altre è stato fornito un finanziamento per avviare piccole attività commerciali. Le iniziative sono mirate al reinserimento nella società. Il supporto è stato fornito in base alle esigenze individuali di ciascuna ragazza.

La Comunità Papa Giovanni XXVIII sta lavorando anche su programmi educativi per aiutare le ragazze a gestire le finanze e a rafforzare il loro ruolo nella società. Queste attività sono programmate in collaborazione con un’altra associazione a Naivasha.

Aggiornamenti di marzo 2024

La Dottoressa Lupi prosegue nella sua opera di integrazione delle ragazze di strada per guidarle all’apprendimento di professioni dignitose che permetteranno loro un cambiamento di vita per se stesse e i loro figli.

Aggiornamenti di novembre 2023

Alcune delle ragazze hanno terminato i percorsi di formazione ed hanno conseguito i diplomi.

La Dott.ssa Elena Lupi ha partecipato all’emozionante Graduation Day!

Sostieni questo progetto

Sono interessato/a a: