Compleanno alternativo

Il compleanno alternativo è un modo differente di festeggiare il compleanno. Consiste nell’offrire al festeggiato un regalo simbolico, frutto dello spirito di solidarietà degli altri bambini: il versamento di una somma di denaro da destinare a progetti solidali. Condividendo l’idea di fondo si rinuncia ad un regalo materiale, facendo di questo semplice gesto un atto di solidarietà umana. In tal modo il bambino riconosce la donazione non come un atto di pietà bensì come un piccolo contributo per aiutare bambini meno fortunati di lui, con i quali potrà instaurare un rapporto di amicizia e scambio reciproco che gli donerà un vero e proprio arricchimento culturale.

Scegliere di festeggiare un compleanno alternativo ha permesso e permette alla nostra Associazione di finanziare considerevoli progetti, e consente ai bambini che partecipano di interiorizzare un gesto importante com’è aiutare chi è più sfortunato di loro.

Nel 2003 i proventi raccolti ci hanno permesso di sostenere quasi totalmente i costi per la costruzione di una scuola a Cariaçica (Brasile).

Se vuoi destinare a noi il ricavato del tuo compleanno alternativo contattaci subito e aiutaci a diffondere questa bella iniziativa solidale!