Ecco chi siamo

La Nostra Storia

L’Associazione Il Sorriso nasce a Mantova, nel marzo del 1995, grazie all’impegno di Antonella che, insieme ad un gruppo di genitori, si occupa di adozioni internazionali, riuscendo a realizzare, dal 1995 al 2002, circa 800 adozioni di bambini provenienti da Bulgaria e Brasile.
Terminato l’intervento sul fronte adozioni, tutte le risorse economiche ed umane sono state investite nella realizzazione di progetti umanitari volti a migliorare la vita dell’infanzia emarginata, cercando di rimuovere le cause all’origine dell’abbandono dei minori e preoccupandosi della crescita dei bambini all’interno della famiglia di origine.
L’Associazione si trasferisce a Brescia nel marzo del 2014 e continua a vivere grazie all’impegno di un gruppo di persone accomunate dal desiderio di stare insieme condividendo le finalità dell’associazione.

La Nostra Vision

La nostra Associazione si è costituita con la finalità di riconoscere come inalienabile il diritto di ogni minore, ovunque nasca, a vivere e crescere in buona salute e a essere educato all’interno di una famiglia o una struttura al fine di permettergli una vita dignitosa, con la possibilità di inserirsi nella società.
La nostra attenzione è rivolta a sostenere e collaborare con organizzazioni operanti in Italia o all’estero che si occupano di problematiche sociali di vario tipo: emarginazione, integrazione, interventi di sostegno in emergenza.

La Nostra Mission

Il nostro intento è quello di riuscire a finanziare, in tutto o in parte:
- progetti di tipo sanitario (acquisto di attrezzature mediche, presidi)
- realizzazione di strutture debitamente attrezzate per accogliere bambini e ragazzi per scopi ludico-educativi
- progetti atti a prevenire il disagio delle giovani generazioni
Abbiamo fatto questa scelta perché ci piace pensare che il nostro contributo possa essere d’aiuto a chi si trova a vivere momenti di difficoltà. Per raggiungere i nostri obiettivi realizziamo manufatti di vario genere (idee regalo, bomboniere, oggetti natalizi, borse, bigiotteria, etc.).
Dal 2004 ad oggi abbiamo raccolto e devoluto oltre 240.000 euro.

Diventa un volontario

Sei curioso di sapere cosa facciamo e come operiamo? Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto... Che aspetti?!?

Testimonianze